Home » Nuova Mini Cabrio in giro senza veli

Nuova Mini Cabrio in giro senza veli

Una foto della Mini cabrio durante i test drive in Germania

Anticipata da alcune foto lo scorso settembre è stata vista girare con disinvolture per strade cittadine, in Germania, praticamente se nulla che occultasse la sua linea.

Ufficialmente verrà presentata al prossimo Salone di Detroit in gennaio, ma praticamente sappiamo quanto c’è da sapere sul modello cabriolet della fortunata serie Mini che verrà commercializzata nel 2010 mandando in pensione il modello attuale.

Le differenze con la Mini Cabrio attualmente in listino sono davvero minime, stesse dimensioni e stessa tipologia di tetto in tela.

scatto fotografico della mini cabrio durante il test drive in germania

Nuovo invece il roll bar, praticamente invisibile, funziona con un meccanismo automatico che lo fa entrare in funzione in caso di necessità, celandolo alla vista a vantaggio della visibilità posteriore.

Questa è una soluzione analoga a quella scelta per le altre cabrio di casa BMW, proprietaria del marchio Mini, serie 1 e serie 3.

Il modello pre-serie visto in Germania è nell’allestimento Cooper, il più prestazionale. Equipaggiato con il motore da 1.6 litri benzina turbocompresso da 175 cavalli che rende la Mini Cabrio estremamente dinamica e scattante.

Immagine del test drive tedesco della Mini Cabrio 2008


Le prestazioni rispetto al modello “chiuso” sono leggermente inferiori, la cabrio infatti è appesantita dai rinforzi strutturali, necessari per mantenere la necessaria rigidità del telaio in mancanza del tetto, e dai meccanismi di tetto e roll bar a scomparsa.

E’ prevista inoltre una inedita versione Cooper D con un motore diesel 1.6 litri da 110 cavalli dalla grande economia nei consumi.

Il modello attuale della Mini Cabrio rimarrà in vendita per tutto il 2009.