Home » Hyundai è il quarto produttore mondiale di auto

Hyundai è il quarto produttore mondiale di auto

Hyundai

Dopo un decennio dalla sua nascita, il gruppo Hyundai, di cui fa parte anche Kia, è diventato nella prima metà dell’anno 2009 il quarto produttore mondiale di auto, andando a superare un colosso come Ford, sceso in quinta posizione.

Questo è quello che emerge dai dati resi noti dall’agenzia “Automotive News Data Centre” che propone la classifica delle vendite di automobili in tutto il mondo. Nello specifico Hyundai ha venduto in questi sei mesi 2.153.000 auto, pari a 8mila in più di Ford nello stesso periodo.

La scelta vincente di Hyundai è stata quella di creare degli stabilimenti per la produzione dei propri modelli al di fuori del suolo coreano, infatti negli anni sono comparse fabbriche in Slovacchia, negli Usa e in Cina, fattore che serve molto per poter creare auto dedicate ad ogni singola area geografica.

Così in 10 anni circa il marchio coreano è salito dall’11^ alla quarta posizione, avvicinandosi a case come Volkswagen, che rimane terza con 3.100.300 auto vendute, General Motors seconda con 3.552.722 unità e Toyota che si conferma il maggior produttore mondiale avendo piazzato 3.564.105 auto nel primo semestre dell’anno.

Comunque se facciamo il confronto con lo stesso periodo del 2008 ci possiamo accorgere quanto abbia influito la crisi economica che ha colpito soprattutto il mercato auto: un anno fa Toyota aveva venduto 4.815.442 auto nei primi sei mesi dell’anno, che significa un calo del 26% se paragonato alle vendite di questo 2009. GM ha avuto un calo del 21,8% mentre Volkswagen si è difesa meglio, solo -5,1%.

vendite auto