E’ bene sottolineare che nonostante Nissan ultimamente abbia puntato su auto sportive e super performanti quali GT-R e 370Z, è fin dal 1992 che è al lavoro su un’auto per il futuro capace di emettere pochissime sostanze inquinanti per l’ambiente.
Esteticamente la Leaf propone forme molto strane ma futuristiche se vogliamo, con quel muso corto e curvo, e il retro rigonfio. Nissan ha dichiarato che la Leaf potrebbe avere molto successo anche negli USA, infatti l’autonomia dell’auto con una ricarica è pari a circa 160 km, che soddisfano abbondantemente i bisogni dell’americano medio, ma non solo. Ben il 70% delle persone al mondo ogni giorno percorre meno di 160 km quindi la Leaf potrebbe andare incontro alle esigenze di gran parte delle persone.
Anche gli interni guardano al futuro, con i comandi azionabili anche senza girare lo sguardo per favorire un’attenzione massima alla strada, con una console centrale piena di pulsanti retroilluminati di blu.
Ricordiamo comunque che la Leaf proporrà un motore centrale elettrico capace di produrre 80 kw, ossia 107 CV, con una coppia massima di 280 Nm. la velocità massima dovrebbe essere di circa 140 km/h. L’auto sbarcherà nei concessionari in Giappone e Nord America nel 2010 con l’Europa che avrà l’auto solamente un anno dopo.