Pioggia battente e cadute a ripetizione segnano la sessione di prove ufficiali del Sachsenring; qualifiche che vedono Rossi strappare, all’ultimo giro, la prima posizione al compagno di squadra Jorge Lorenzo con più di 6 decimi di vantaggio.
In fondo Vale giusto ieri aveva dichiarato che vista la difficoltà di effettuare sorpassi, avrebbe fatto di tutto per aggiudicarsi la prima piazza… missione compiuta con un tempo eccezionale.
Dietro la coppia Yamaha al terzo e quarto posto i due Ducatisti Casey Stoner e Nicky Haiden, con lo statunitense che finalmente sembra aver trovato il giusto feeling con la Desmosedici Gp9 e, dopo il 5° posto di Laguna Seca cerca anche domani un buon risultato.
Hayden che nel finale di qualifiche scivola e và a sbattere contro lo sfortunato Canepa (due cadute per lui in questa sessione) ed entrambi rientrano ai box in anticipo.
Male la coppia Honda, con Dani Pedrosa che riesce ad ottenere solo l’8° tempo, precedendo un discreto Loris Capirossi ( caduto anche lui nel finale ) .
In questa che storicamente è una pista che regala arrivi mozzafiato non c’è che sperare nella bontà delle condizioni metereologiche.