Home » Audi A4 TDIe rispettosa dell’ambiente

Audi A4 TDIe rispettosa dell’ambiente

audi-a4-tdie-1

La divisione britannica di Audi sta per proporre alla propria clientela una versione molto rispettosa dell’ambiente e che promette di far consumare poco gasolio, stiamo parlando della nuova Audi A4 berlina con motore TDIe 2.0 il quale consuma 4,6 litri di carburante ogni 100 km.

Le emissioni dichiarate da Audi sono pari a 120 g/km, il prezzo del nuovo modello sarà di 23,340£, circa 27.250 euro e la vendita inizierà come detto inizialmente solo in UK, a partire dall’ottobre prossimo.

Il motore in questione è quello già visto sull’A6 TDIe, capace di erogare 136 CV e di produrre una coppia massima di 320 Nm da 1750 giri/min, ed il motore a gasolio con iniezione diretta è abbinato esclusivamente ad un cambio manuale a 6 marce.

audi-a4-tdie-4

La velocità massima dichiarata dalla casa tedesca è di 215 km/h mentre per passare da 0 a 100 km/h la nuova A4 impiega 9,5 secondi.

Le tecnologie applicate all’A4 per consumare meno ed emettere meno sostanze nocive, oltre al nuovo motore, sono il sistema Start and Stop, che ormai sta diventando sempre più diffuso, il recupero dell’energia persa durante le frenate, una sorta di Kers in miniatura, pneumatici a minor resistenza ed una piccola modifica nella trasmissione che permette un risparmio ulteriore di circa il 5%.

Sono state apportate anche minuscole modifiche aerodinamiche, sempre a favore del consumo ridotto, in particolare sono state inserite nuove sospensioni più sportive e ribassate per migliorare l’aerodinamica.

audi-a4-tdie-3

audi-a4-tdie-5