Home » Fiat parla cinese, firmato accordo con la Guangzhou

Fiat parla cinese, firmato accordo con la Guangzhou

fiat-linea-0

Continua la manovra di espansione della nuova Fiat, è stato infatti siglato nella giornata di ieri un accordo con il gruppo cinese GAC (Guangzhou Automobile Group) il quale prevede una joint venture al 50% per entrambe le società.

Fiat produrrà auto e motori per il mercato cinese a partire dalla seconda metà del 2011, e stando a quanto scritto nel piano Fiat e GAC investiranno più di 400 milioni di euro per la costruzione di un nuovo impianto produttivo in Cina, più precisamente a Changsha , capitale della provincia dello Hunan, nel sud della Cina.

Il nuovo stabilimento inizialmente avrà una capacità produttiva di 140.000 auto e 220.000 motori all’anno, numeri che però sono destinati a crescere, ha dichiarato Fiat, che si attende per il futuro 250.000 unità di veicoli l’anno e 300.000 motori.

fiat-linea-3

Il primo modello che sarà lanciato sul mercato cinese è la Fiat Linea, berlina che viene venduta in altri paesi come il Brasile, il primo motore ad essere prodotto invece sarà il fortunatissimo 1.4 4 cilindri sia nella versione aspirata naturalmente che turbo, con potenze da 120 CV a 150 CV.

Fiat ha anche aggiunto che questo accordo ha le caratteristiche previste dal governo cinese per ricevere finanziamenti statali, piano atto a promuovere nuovi investimenti in 6 province cinesi.