Infatti, nella base di Sant’Agata Bolognese, sono apparse delle file interminabili di pannelli solari sul tetto della fabbrica in modo da ridurre l’emissione di CO2 dello stabilimento. Lamborghini dichiara che ci sarà una riduzione del 20% sulle emissioni di biossido di carbonio grazie al nuovo sistema ecologico da 1582 Megawatt/ora.
Assieme a questo, Lamborghini ha anche introdotto un nuovo sistema di isolamento per tutto il tetto della fabbrica oltre a un nuovo sistema di aria condizionata all’interno aggiungendo così un ulteriore 10% di risparmio energetico.
Tutto questo significa che la casa del Toro intende ridurre le emissioni di CO2 di ben il 30% nei prossimi anni, addirittura già nel 2010 dovrebbero arrivare al traguardo stabilito.
Se a tutto questo aggiungiamo l’impegno della casa bolognese nel ridurre le emissioni nocive anche nelle sue auto (-35% entro il 2015) possiamo notare un ottimo interesse nella salvaguardia dell’ambiente, e questo farà sicuramente felici gli ecologisti.
Lamborghini ha dichiarato ufficialmente che si occuperà anche di sistemi quali lo “Start and Stop”, soluzioni ibride e biocarburanti. Il CEO Stephan Winkelmann ha affermato che la casa intende destinare ben 35 milioni di euro nello studio di questi nuovi metodi per salvare l’ambiente.
Altre strade percorribili per ridurre le emissioni di CO2 sono quelle della riduzione del peso e del miglioramento della combustione del carburante.