Home » Volvo, a breve arriverà una berlina elettrica

Volvo, a breve arriverà una berlina elettrica

La fase di pre-produzione è già stata avviata. Stiamo parlando del marchio svedese Volvo e della sua nuova berlina elettrica che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del prossimo anno.

Dopo il lancio di svariati sub e di un minivan che ha stupito un po’ tutti, ecco che il prossimo modello di Volvo che dovrebbe montare una motorizzazione elettrica sarà proprio una berlina. È stata diffusa una prima foto spia di quella che sarà la nuova berlina elettrica di Volvo. Uno scatto che è stato realizzato all’interno di una fabbrica che si trova in quel di Cixi, ovvero una città che si trova all’interno della provincia di Zhejiang, nella Cina orientale.

La nuova berlina elettrica che verrà lanciata dal colosso svedese ha già ricevuto un codice interno specifico, ovvero V551. A quanto pare, però, la denominazione ufficiale dovrebbe essere differente, ovvero ES90. Non è un caso, in effetti, che questa nuova berlina elettrica verrà sviluppata a partire dalla medesima piattaforma SPA2 del modello EX90.

Già una nota interna aveva permesso di svelare una serie di specifiche tecniche di carattere preliminare. La nuova ES90 potrà contare su una lunghezza pari all’incirca a 4,99 metri, con un passo pari a 3,102 metri. Insomma, a livello di dimensioni, è chiaro che il guanto di sfida dovrebbe essere lanciato nei confronti della Mercedes Eq, della Bmw i5 e del prossimo modello di Audi, ovvero la A6 E-Tron.

La prima berlina elettrica che verrà proposta sul mercato da parte del colosso svedese dovrebbe avere un peso intorno ai 2,6 chili nella versione Awd a doppio motore, mentre il peso si dovrebbe aggirare intorno a 2,5 chili per quanto riguarda la configurazione Rwd a motore singolo. Inoltre, dovrebbe poter contare su una batteria pari a 111 kWh, la medesima capacità rispetto a quanto mostrato dall’accumulatore dell’EX90. E, in riferimento al livello di autonomia, bisogna sottolineare come dovrebbe toccare anche i 600 chilometri nella configurazione a motore singolo. La produzione in serie prenderà il via, con ogni probabilità, a partire dal mese di maggio del prossimo anno.

Come si può facilmente intuire, ecco che gli interni della vettura sono in tutto e per tutti coperti da segreto, ma che chiaramente dovrebbero avere un legame diretto con l’ammiraglia a ruote alte. Per poter apprendere ulteriori novità in merito a questa prima berlina elettrica di Volvo, servirà molto probabilmente attendere novità dall’ente che si occupa delle specifiche in riferimento al mercato cinese.