Home » L’auto elettrica più venduta, ecco la classifica in Europa

L’auto elettrica più venduta, ecco la classifica in Europa

Sembra proprio che gli europei si stiano riconvertendo alle auto elettriche. Questo, almeno, pare essere il trend come inquadrato in una ricerca e indagine svolta dalla società di consulenza Jato Dynamics. La vettura di cui stiamo parlando è la Tesla Model Y, che è il mezzo che è risultato più venduto nel Vecchio Continente nel corso del primo trimestre di quest’anno.

elon musk tesla

Non c’è dubbio, quindi, che la Tesla Model Y si sta prendendo la scena. Sono oltre 71 mila i modelli che sono stati piazzati sul mercato. Un risultato di tutto rispetto per il colosso gestito da Elon Musk, che ha fatto registrato un’impennata pari addirittura al 173% in confronto ai primi tre mesi dell’anno scorso. Un successo impressionante e anche molto rapido, soprattutto se si tiene conto che la Tesla Model Y, nel 2022, si trovava solamente in posizione numero 31 nella graduatoria delle vetture più vendute in Europa.

Al secondo posto, invece, troviamo una vettura completamente differente: si tratta della Dacia Duster, che ha sopravanzato un’altra auto molto apprezzata in Europa, ovvero il ben noto crossover T-Roc della Volkswagen. Anche per queste due vetture l’aumento è stato importante rispetto al 2022: +27% per la Dacia Duster, ma +50% addirittura per la T-Roc.

Sul gradino più basso del podio troviamo la Smart fortwo. Ottimo il successo che è stato ottenuto da questa vettura elettrica sul mercato italiano nel corso del primo quadrimestre del 2023. Sono state vendute, infatti, ben 1697 unità e, comparando questo dato con le vendite del 2022, che si attestavano solamente intorno a 1246 unità, si tratta di un aumento davvero imponente.

Tra le principali caratteristiche della Smart fortwo troviamo una potenza pari a 82 cavalli, con un’autonomia che si spinge fino a 132 chilometri. I consumi medi si aggirano tra 17,4 kWh ogni 100 chilometri. Il prezzo? Si parte da una somma intorno ai 25770 euro.

Subito dopo il podio troviamo la Tesla Model 3, un altro modello con dotazione elettrica che è stato davvero ben apprezzato sul mercato italiano. Si tratta della versione dal prezzo più basso che viene proposta dal brand di Elon Musk. Il conteggio delle immatricolazioni ha toccato quota 1569 modelli e, confrontandoli con quelli del 2022, si parla di un netto salto di qualità (dato che nei primi quattro mesi del 2022 si parlava di soli 457 modelli venduti). Una potenza pari a ben 325 cavalli, con un’autonomia che si spinge fino a 626 chilometri. Da notare anche i consumi medi, che si aggirano intorno a 14,4 kWh ogni 100 chilometri secondo quanto appreso in giornata.