Le auto ibride ed elettriche stanno prendendo il sopravvento sul mercato generalista dell’automobile. Ciò nonostante, sono molti i puristi che proprio non vogliono rinunciare al fascino del motore termico, al rombo dei motori e al divertimento delle sportive. Ovviamente, non si tratta soltanto di amatori degli anni d’oro, ma anche di giovani che hanno ricevuto questa passione in famiglia, attraverso i racconti gloriosi provenienti proprio dal periodo sopracitato.
Proprio per far fronte a questa passione, pura, giovane e scalpitante, l’industria dell’automotive presenta un segmento interessante, in grado di far gola sia ai giovani che ai veterani del volante. Parliamo delle piccole sportive che, senza troppe pretese, possono strappare più di un sorriso agli amanti dell’endotermico e, perché no, rivelarsi straordinarie piattaforme di base per le modifiche più eccentriche, purché nei limiti della sicurezza.
Per quanto più accessibili, comunque, queste auto non occupano esattamente una prima fascia di prezzo ed è per questa ragione che è opportuno ponderarne l’acquisto con attenzione. Questa guida-elenco con le migliori vetture del segmento sotto i 30.000 euro potrà aiutarvi a chiarire le idee riguardo il prossimo acquisto o l’obiettivo da raggiungere coi propri risparmi.
Abarth 500
Apriamo la nostra classifica con l’italianissima ed immancabile piccola dello Scorpione. La 500, ad un prezzo base di 21.700 euro è la sportiva più accessibile sul mercato. Sebbene non sia una cifra irrisoria per il tipo di auto, la vivacità, le finiture più ricercate e l’elaborazione accattivante della vettura, alimentata da un 1.4 litri turbo da 145 CV, rappresenta un ottimo punto d’incontro tra appariscenza, carisma e sicurezza. Insomma, la 500 Abarth è un’auto per tutti, divertente, ma non troppo spregiudicata, in grado da collimare sia con i più giovani che per coloro che utilizzano l’auto in contesti più formali.
Suzuki Swift Sport
Saliamo leggermente col prezzo e, a 24.050 euro, troviamo la mild hybrid nipponica da 129 CV. La Suzuki Swift si rivela sfiziosa, comoda ed esuberante; un’auto genuina, piacevole da guidare e proiettata verso un futuro radioso, pur strizzando prepotentemente l’occhio alle utilitarie più iconiche degli anni ’90 come la Citroen Saxò VTS e la Peugeot 106 Rallye, soprattutto grazie ai soli 945 kg di peso complessivo e le dimensioni ottimamente contenute.
Mini Cooper S
Di tutti i bonus disponibili nei casino online, la Mini Cooper S sarebbe, sicuramente, il più succoso e affidabile. Un cult assoluto che, col suo prezzo di partenza di 28.150 euro, fa gola a molti. Il suo 4 cilindri turbo da 2.0 litri eroga ben 178 CV e 280 Nm di coppia. Uno stile senza tempo, la sicurezza BMW e il design iconico inglese la rende un’ottima auto da guidare ogni giorno, ma anche un giocattolo divertente nel misto guidato e nei track day. Lo sterzo della Cooper S rispetta la tradizione Mini, essendo straordinariamente diretto. Sebbene la sicurezza ed il comfort siano notevolmente aumentati, il pepe che ha reso la Cooper S un simbolo delle sportive compatte c’è sempre.
Volkswagen Polo GTI
Andiamo avanti con un’auto che, usata tutti i giorni, non sfigurerebbe affatto, se non, forse, per i consumi. È grintosa, sportiva a tutto tondo, ma rimane discreta e versatile. Costa 27.900 euro ed è alimentata da un 2.0 litri da 200 CV. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 6.7 secondi, con il cambio DSG di serie. I suoi 320 NM di coppia la rendono particolarmente soddisfacente, essendo la più veloce su questa lista. In ogni caso, la vettura mantiene una disciplina, forse, a volte eccessiva. Presenta un assetto che facilità la velocità di guida e, quindi, va leggermente a discapito dell’aggressività durante una guida più sportiva. In ogni caso, l’abitabilità non invidia auto più mature, così come la bellezza delle finiture.
Seat Ibiza TSI
Chiudiamo con la Ibiza TSI Evo FR, un’auto peperina, ma non dichiaratamente sportiva. Nell’allestimento precedentemente citato, la vettura è alimentata da un buon 1.5 turbo da 150 CV con uno scatto 0-100 km/h in 8.2 secondi. Un assetto più preciso e incisivo la rende più divertente della sopracitata Polo, con cui condivide il cambio DSG ed il pianale. Il prezzo di 23.100 euro potrebbe spaventare qualche potenziale acquirente, ma le potenzialità della vettura non vanno affatto sottovalutate.