Lancia è da sempre un marchio di nicchia del gruppo torinese, la ricordiamo per le mitiche Lancia Delta e Lancia Stratos, dominatrici di molti rally. Solo ultimamente con la nuova Lancia Delta (che non ha niente a che spartire con la vecchia) il marchio è tornato alla ribalta ma comunque rimanendo sempre in un angolino rispetto a Fiat ed Alfa Romeo.
La notizia che giunge da una persona molto vicina all’a.d. Fiat Sergio Marchionne, riporta di come una alleanza con Opel potrebbe ridurre lo spazio necessario per costruire auto Lancia. Questa fonte ha dichiarato ad Automotive News Europe che un’acquisizione da parte di Fiat del gruppo Opel significherebbe quasi certamente un addio al marchio Lancia.
Lancia non porta molti profitti al marchio torinese, infatti lo scorso anno sono state vendute solamente 100000 unità di auto Lancia in tutto il mondo, e questo rende difficile giustificare un mantenimento del marchio qualora Opel dovesse aggiungersi all’impero Fiat-Chrysler.
Calcolando i costi di produzione e i pochi clienti affezionati, Lancia sembra intraprendere la via di altri due marchi che sono scomparsi in seguito a queste fusioni: Pontiac della General Motors e Mercury della Ford.
Tuttavia, nuovi dettagli riguardanti questa vicenda saranno più chiari dopo una decisione definitiva per quanto riguarda il futuro di Opel.