Home » Nissan NuVu Concept Citycar elettrica

Nissan NuVu Concept Citycar elettrica

E’ stato scelto da Nissan il Salone di Parigi 2008 come piattaforma per la presentazione mondiale del concept NuVu, una compatta citycar a propulsione elettrica.

La NuVu è un progetto molto interessante e va ad allargare la futura offerta di automobili elettriche, o ibride, in vista delle restrittive norme antinquinamento previste per i prossimi 2 o 3 anni.

NuVu è la contrazione di “New View”, il design è smaccatamente simpatico, la sua aria da futuristico cartone animato è certamente di facile digeribilità per un pubblico vasto.

Particolare la composizione interna dei posti a sedere, si tratta infatti di una configurazione 2+1, ricavati su un corpo macchina di lunghezza contenuta entro i 3 metri.

La NuVu non è da considerarsi ecologica solo per il propulsore elettrico ma anche per l’utilizzo di materiali riciclati e fibre naturali come il legno o il caucciù per la realizzazione dell’abitacolo e le sue definizioni.

La NuVu attualmente oltre ad essere un concept da salone è anche un vero e proprio laboratorio mobile per il reparto sviluppo di Nisssa, infatti su questa piccola auto sono in corso test che influenzeranno la prossima produzione di diversi modelli elettrici della casa giapponese.


Pertanto non sono stati diramati dati ufficiali riguardo le soluzioni propulsive. Unica cosa che è stata comunicata è l’autonomia assieme alla velocità massima; secondo Nissan, la NuVu ha percorre 125 chilometri con una ricarica e raggiunge una velocità massima di 120 km/h.

Il modello pre-serie della Nissan NuVu sarà presentato al prossimo Salone dell’Auto di Tokio.