Per chi non lo sapesse, si chiama Bloodhound SSC ed è una vera e propria auto-razzo. Si, avete capito bene e in futuro potrebbe anche arrivare a superare il muro del suono, togliendo le ragnatele a qualsiasi record di velocità su strada. E adesso la nuova Bloodhound SSC ha terminato un’importante fase ingegneristica. Infatti, sono finiti i test relativi al propulsore a reazione Eurofighter Typhoon-Rolls-Royce, che è stato adottato da parte del caccia militare che porta il medesimo nome.
La prima prova della Bloodhound SSC in Cornovaglia
Questo motore permetterà di spingere questa super vettura ad oltre 1600 chilometri orari di velocità. La prova è stata svolta lo scorso 29 settembre. Dove? In Cornovaglia, direttamente su una pista dell’aeroporto di Newquay. Tra l’altro, il pilota, Andy Green, ha già stabilito il record di velocità su pista, viaggiando nel 1997 a 1228 km/h.
Quando si svolgerà il prossimo test?
Un test di importanza strategica, nonostante il veicolo non si sia praticamente mosso di un centimetro. Infatti, era decisivo il controllo relativo all’integrazione del propulsore a turbo ventola militare, che pesa qualcosa come oltre 1000 chilogrammi, all’interno di un’auto-razzo. Il prossimo test rilevante si terrà il 26 ottobre, ovvero la data in cui la Bloodhound sfreccerà a soli 320 km/h per le prime prove su pista.