La Formula E è un ottimo terreno di sperimentazione e come tale è ancora aperta a modifiche e cambiamenti in corsa. Per il 2016 ci sarà certamente da annotare l’ingresso della Jaguar nel campionato e l’addio alla Formula E da parte del team di Trulli.
Gli attori cambiano in Formula E con un ingresso e un’uscita, entrambi molto importanti. Sicuramente farà parlare di sé il team di Trulli che abbandona la competizione dopo aver saltato le prime due gare del campionato 2015-2016. Il team del pilota abruzzese sarà sostituito dalla Jaguar anche se il nuovo ingresso ci sarà nella prossima stagione 2016-2017. Questa casa automobilistica lavorerà a stretto contatto con la Williams che sarà per l’occasione partner tecnico.
Su Trulli sono tutti rammaricati, compreso l’Ad del campionato di Formula E:
“È molto triste. La presenza di Jarno è stata fantastica per la Formula E.- ha detto l’amministratore delegato del campionato elettrico, Alejandro Agag -. È una grande persona. Il team è sbarcato subito in Formula E, sono stati di supporto e hanno veramente creduto nel progetto. Non è stata colpa loro. Mi auguro che potremo incontrare di nuovo Jarno lungo la strada: è un amico della Formula E e le porte saranno sempre aperte per lui”.
L’annuncio dell’addio è stato dato dall’ad Francesco Test:
“Dopo aver fallito le verifiche nei GP a Pechino e Putrajaya, e alla luce del nostro accordo commerciale con formula E Holdings, siamo costretti ad annunciare il nostro ritiro dal campionato di Formula E. Come principali sostenitori di questo tutte le serie elettrica, siamo lieti di lasciare spazio ad un nuovo Oem (costruttore, ndr) di entrare e contribuire a sviluppare la serie e la tecnologia da corsa elettrica”.