L’Alfa Milano segna un passo importante anche nell’accordo Fiat-Chrysler in quanto è proprio sulla base della Milano che verrà costruita una berlina che andrà in vendita sul mercato americano.
Anche se all’inizio si parlava di un telaio completamente nuovo per la Milano, le ultime indiscrezioni dicono che sarà utilizzato lo stesso telaio presente su Lancia Delta e Fiat Bravo. La Milano andrebbe ad inserirsi in un segmento un gradino sopra la recente Alfa MiTo, ed insieme andrebbero a raccogliere la clientela che prima era quella della 147.
La MiTo rappresenta la scelta per i più giovani o per chi magari è più avvezzo a circolare nel traffico urbano mentre la più grande Milano andrebbe ad inserirsi in una fascia di clientela leggermente più esigente.
L’Alfa Milano uscirà con motori che partono da un pacato 4 cilindri 120CV fino ad arrivare al potente 3.2 V6 che sarà in grado di sprigionare 256CV. E’ ipotizzabile anche una versione GTA della Milano, così come per la MiTo.
Nella Milano sarà inoltre inclusa la possibilità di disporre del sistema Q4 a quattro ruote motrici, mentre il Q2 sarà di serie su tutta la gamma.
De Meo, capo esecutivo Alfa, dichiarò al MotorShow di Bologna non molto tempo fa che la Milano sarebbe arrivata dai concessionari nell’ultimo quarto del 2009. Non ci resta che aspettare.