È una delle presenze più stabili del Circus e tra alti e bassi ha sempre contribuito a rendere lo spettacolo della Formula 1 estremamente avvincente. Parliamo della Ferrari che al rientro dalla pausa estiva della formula 1 avrà da festeggiare le sue 900 gare sul circuito di Spa. Ecco i numeri del Cavallino e i preparativi della festa.
100 gare disputate in 5 anni. Questo è il record della Ferrari che appena cinque anni fa in Turchia ha festeggiato li 800 gran premi. In quell’occasione la Ferrari organizzò una festa strepitosa con la cornice del Bosforo. Non sarà possibile fare altrettanto con le Ardenne alle spalle in Belgio a Spa.
Le celebrazioni di questo traguardo importantissimo, quindi, saranno di basso profilo e non si parla ancora di festa (ma qualcosa ci sarà?) ma di una nuova livrea per la monoposto di Maranello. Ci sarà una variazione al logo esattamente com’è avvenuto in occasione degli altri traguardi centenari.
Poi ai box tutti con le dita incrociate a sperare di festeggiare anche il successo con una bella vittoria visto che in passato è accaduto anche questo. Come ricorda la Gazzetta dello Sport:
ccadde nel 1963, quando John Surtees si impose al Nürburgring. È vero però che al taglio del GP numero 700, il 29 agosto 2004, proprio a Spa la rossa celebrò il 7° e ultimo Mondiale di Michael Schumacher. La Ferrari poi arriva dal successo di Budapest con un Vettel che proprio qui taglierà il personale traguardo dei 150 GP iridati. Senza contare che Spa è la pista di Raikkonen (4 successi). Così il sogno dei ferraristi è di fare subito il bis di Budapest. E comunque il traguardo testimonia il rapporto inscindibile con la F.1: la Ferrari è la sola scuderia ad aver preso parte a tutte le 66 edizioni, McLaren è a 50 e Lotus a 43.