O lo ami o lo detesti. Vale in ogni settore ma questo odi et amo così estremo e spregiudicato è valido anche nella F1 dove si potrebbe riferire tranquillamente al narciso Hamilton e alla pazza Ferrari. Sono questi i protagonisti più amati del Circus. Il sondaggio. In un momento di pausa per la F1 cosa si può fare se non dedicarsi ai sondaggi. Per il buon nome del giornalismo sportivo, ci adeguiamo al trend agostano a riportiamo di seguito i risultati di una domanda fatta da Autosport.com ai suoi lettori appassionati di Formula 1.
La testata britannica ha svolto la sua indagine a maggio, parallelamente a quella condotta dalla GPDA e i suoi risultati assegnano lo scettro di pilota più amato della Formula 1 a Lewis Hamilton che è anche il campione del mondo in carica. Certamente il suo atteggiamento spregiudicato e sopra le righe e il suo atteggiamento sempre così spavaldo lo tengono costantemente sotto i riflettori. Subito dopo di lui, ad un soffio c’è Raikkonen, poi Alonso e Button. Quinto posto per Vettel seguito da Ricciardo, Bottas, Massa, Rosberg e Verstappen.
Eppure se si va a chiedere in giro quale sia il team preferito dagli appassionati, il panorama cambia perché il tifo è tutto per la Ferrari di Maranello che ha raccolto il 28,2% delle preferenze superando McLaren (21,2%), Williams (12,7%), Mercedes (11,6%) e poi ancora Red Bull, Lotus, Force India, Sauber, Toro Rosso e Manor. Fanalino di coda immaginabile alla luce dei trascorsi societari di questa scuderia.
E se poi si chiedesse qual è il GP più amato? La risposta è secca: quello del Belgio con la mitica silhouette della pista di Spa Francorchamps. Al secondo posto Monaco (Monte Carlo), Canada (Montreal), Gran Bretagna (Silvestone) e Italia Monza).