A Laguna Seca abbiamo visto diverse cose interessante, per esempio un gran ritorno della Ducati che è riuscita a conquistare con Davies la seconda vittoria. Abbiamo anche assistito allo sfortunato incidente di Giugliano ma è andata molto peggio a due piloti spagnoli.
Due piloti iberici sono morti in un incidente al via della gara del campionato MotoAmerica a Laguna Seca, una gara in California come contorno del Mondiale di Superbike. A perdere la vita sono stati Bernat Martinez, 35enne di Valencia, e Daniel Rivas, 27, della Galizia.
La corsa è partita nel tardo pomeriggio, dopo la premiazione del GP degli Usa dominato dalla Ducati col britannico Chaz Davies. Era la seconda gara di giornata della categoria Superbike/Superstock giunta all’ottavo round in stagione.
L’incidente è avvenuto poco oltre la partenza in una curva veloce. Un pilota al centro del gruppo ha rallentato all’improvviso generando un tamponamento a catena con 5 concorrenti. Si è capito immediatamente che c’era qualcosa di grave all’orizzonte.
Gli organizzatori sono stati bravi a fermare tutto facendo intervenire direttamente in pista l’ambulanza. I soccorsi sono stati tempestivi ma per i piloti spagnoli niente da fare: Martinez è morto all’ospedale della vicina Monterey, Rivas è stato trasportato in elicottero a Salinas, 20 chilometri dalla pista, ma neanche per lui i medici potevano fare niente.
Martinez e Rivas erano entrambi molto conosciuti in patria e anche in campo internazionale: Martinez aveva gareggiato per diverse stagioni nella coppa del Mondo Superstock, la categoria under 28 anni propedeutica alla SBK.
Non ci sono parole per descrivere quello che stiamo provando – ha commentato Rainey attraverso una nota ufficiale -. E’ una grande perdita e un grande dolore per le famiglie, le nostre sincere condoglianze. Sono nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere.