Alonso e Raikkonen hanno fatto iniziare il Gran Premio d’Austria con un incidente nel quale sono state coinvolte la Ferrari del finlandese e la sfortunatissima vettura di Alonso. Il tutto dopo poche curve. L’ingresso della safety car non ha comunque cambiato le sorti della gara.
Chi ha seguito la gara in diretta video ha potuto ricostruire facilmente la dinamica dell’incidente, mentre non è accaduta la stessa cosa a chi ha seguito la gara in una diretta di tipo diverso. Quello che si apprende, ad esempio sulla Gazzetta dello Sport è questo:
PARTITI! Alla prima curva passa per primo ROSBERG davanti al proprio compagno di squadra! Terzo VETTEL.
Spaventoso incidente tra RAIKKONEN e ALONSO.
Safety car in pista! RAIKKONEN perde il posteriore in pieno rettilineo e travolge la McLaren di ALONSO che sale sulla Ferrari a pochi centimetri dall’abitacolo del finlandese.
I piloti sono OK e scendono delle monoposto con le loro gambe.
Quello che dell’incidente ha raccontato Raikkonen non è poi chiaro a sufficienza:
Ho avuto un pattinamento e sono andato a sinistra e fuori pista, non so se Alonso mi abbia toccato prima o dopo la sbandata, non lo so. Ora è tempo di mettersi questa gara alle spalle e andare avanti.
E sul fatto che la Ferrari debba dimenticare quello che è successo in Austria è poco ma sicuro. Anche Vettel che per un errore ai box finisce quarto non è un proprio quello che si aspettavano i tifosi del Cavallino.
Alonso che forse ha avuto la peggio in questa gara, tranquillizza tutti sulle sue condizioni e spiega quello che è successo dicendo:
Tutto ok, ed è la migliore notizia per entrambi perché l’incidente è stato forte e spettacolare. Io ero 5-6 metri dietro di lui, non l’ho toccato: è lui che ha pattinato molto ed è sbandato. Mi ha chiuso e siamo stati fortunati.