Lo ha ribadito perché qualcuno – con un po’ di malizia – ha pensato che ormai Montezemolo da ex presidente della Rossa, fosse da annoverare tra i nemici di Maranello, anche soltanto a livello simbolico. Invece è proprio il contrario ed ecco le parole di Montezemolo.
La Ferrari sembra dover battere soltanto la Mercedes mentre negli anni in cui Montezemolo era alla presidenza, gli avversari erano molto di più. Quindi in fondo questa Ferrari può considerarsi anche fortunata. Che c’è di male a dirlo o a pensarlo? Non vuol mica dire che non si tenga conto dei progressi fatti nello sviluppo della vettura.
Invece qualcosa di male c’è se Montezemolo ha ritenuto opportuno fare delle precisazioni:
Sono stanco delle strumentalizzazioni. Dico sempre e solo “Forza Ferrari!”. Sono vicino con tifo sfrenato all’impegno di tutta la scuderia, a ogni livello. Adesso basta! Ripeto: sempre e solo “Forza Ferrari!”.
Arrabbiato e scocciato soprattutto. Il suo rifermento è ad una dichiarazione, quella sulla fortuna della casa di Maranello:
Onestamente penso che la Ferrari abbia avuto un po’ di fortuna quest’anno a parte la Mercedes non ha rivali. La Williams non è migliorata, la Red Bull è implosa e la McLaren è in crisi. In breve la Ferrari comincia ogni gara col podio in tasca. Ma la fortuna è inutile se non se ne trae vantaggio.