Quello di Shanghai sarà il primo GP ad essere trasmesso in diretta sia su Sky che sulle reti RAI. Nell’articolo una breve descrizione del circuito sul quale le monoposto si daranno battaglia e poi anche le informazioni sugli orari per vederlo in TV.
Gli orari del GP di Cina
Venerdì 10 Aprile
Prove Libere 1 | 4:00-5:30
Prove Libere 2 | 8:00-9:30
Sabato 11 Aprile
Prove Libere 3 | 6:00-7:00
Qualifiche | 9:00-10:00
Domenica 12 Aprile
Gara, GP Cina | 8:00
Il circuito di Shanghai
BlogF1 tra tutti i siti che si occupano di Formula 1 è quello che ci ha soddisfatto di più nella presentazione del circuito di Shanghai:
Lo Shanghai International Circuit è uno dei tanti autodromi progettati dall’architetto Hermann Tilke. Una pista moderna, con uno dei rettilinei più lunghi del mondiale, ma che presenta anche curve strette e ad ampio raggio che divertono sia piloti che pubblico. Il tracciato è stato costruito seguendo la forma del carattere cinese ‘Shang’, che è traducibile in italiano come “Verso l’alto” o “Sopra”. Alcune strutture, invece, riprendono altri simboli della cultura cinese, come gli edifici riservati ai team, che somigliano alla Yuyan-Garden.
La pista misura 5,4 chilometri e presenta 16 curve. Quella più caratteristica è sicuramente la prima: si tratta di una lunga piega a destra che sembra non finire mai. Man mano che la si percorre, diventa sempre più stretta, fino a quando sembra avvolgersi su se stessa. Altra curva interessante è la 13, anch’essa a destra, che anticipa l’ingresso sul lunghissimo rettilineo. E’ una curva veloce, leggermente inclinata, dove gli pneumatici devono sopportare dei grandi carichi laterali.