Non in tutte le Regioni del nostro Paese ma su gran parte del territorio tricolore, le temperature sono finalmente in aumento e non ha senso che si sia obbligati a montare le gomme da neve che, quando le temperature salgono oltre i 7 gradi, potrebbero ridurre le loro prestazioni.
Quando le temperature aumentano montare ancora le gomme da neve non è soltanto inutile ma anche sconsigliato perché le prestazioni di queste gomme sono massime quando le temperature scendono. Siccome in molte Regioni l’obbligo resta anche ora che il tempo migliora, si è deciso d’interrompere l’obbligo dal primo aprile 2015 con 15 giorni d’anticipo.
In ogni caso si può andare oltre la normativa avendo le catene a bordo anche dopo aver effettuato il cambio gomme. In questo modo ci si mette al riparo dalle multe per chi contravviene all’ordinanza. L’obbligo infatti riguarda le catene a bordo o l’adozione di gomme da neve.
L’obbligo è stato revocato per il momento in autostrada sulla rete di Autovie Venete. Le temperature più alte della media che stanno caratterizzando questo periodo, infatti, hanno fatto anticipare la scadenza a mercoledì 1 aprile. Normalmente l’obbligo restava in vigore fino al 15 aprile ma l’assenza di precipitazioni e le temperature miti favoriscono la nuova disposizione.
I tratti interessati sono: in A4 dalla connessione con la A57 Tangenziale di Mestre fino a Sistiana; in A28 da Portogruaro all’interconnessione con la A27 (Conegliano); A23 da Udine Sud fino all’interconnessione con la A4 (Palmanova); A34 da Villesse a Gorizia.