Home » I limiti di velocità sulle strade italiane e il dubbio importante

I limiti di velocità sulle strade italiane e il dubbio importante

Quali sono i limiti di velocità sulle strade italiane? Quanti automobilisti li conoscono. Ecco una tabella riepilogativa e un dubbio posto da 6Sicuro sul dibattito legato proprio ai limiti di velocità. 

In Italia, sulla carta i limiti di velocità vigenti sono:

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati

con sanzioni variabili in base al numero di chilometri orari in più rispetto ai suddetti limiti.

 

Tutto fa pensare che si possa andare in giro stando al sicuro nel proprio abitacolo ma non è così. Il dubbio che allora si pone, in realtà, sono due dubbi in uno: saranno ancora validi questi limiti o sono da considerarsi obsoleti, legati ad un vecchio modo di guidare? Oppure ad essere obsolete sono le classificazioni delle strade? Il primo dei due quesiti così come lo esplicita 6 sicuro è il seguente (il limite è obsoleto?):

In molti sostengono di si, anche quando si parla degli altri limiti imposti.

Altri invece sostengono che il problema vero non sono i limiti, quanto le strade che non permettono determinate velocità per la presenza di continui incroci, per la vicinanza dei paesi, per la larghezza delle strade, per i lavori di manutenzione che spesso restringono le carreggiate. In alcune situazioni specifiche vengono anche tirati in ballo i comuni e il loro bisogno di far cassa: spiegando così i limiti di 30 chilometri all’ora imposti in zone dei centri abitati, previa comunicazione della presenza degli autovelox (come previsto dallo Stato).

Qualunque sia il motivo, certo è che le inconguenze su tutto il territorio nazionale regnano sovrane e ci ritroviamo costretti a guidare in una giungla di cartelli stradali, sempre pronti a cambiare, curva dopo curva.