In un comunicato ufficiale, la McLaren spiega che al debutto della stagione scenderanno in pista Jenson Button e Kevin Magnussen perché Alonso ha accettato i suggerimenti dei medici e resterà ancora a riposo. A Melbourne quindi non troveremo il campiona asturiano che adesso dice la sua rispetto all’incidente.
Il comunicato ufficiale della McLaren spiega che Alonso ha avuto lo stop dai medici e per questo non prenderà parte al Gran Premio di Melbourne. Invece di chiarire la situazione, questo update sulle condizioni di Alonso non fa che infittire il mistero attorno al suo incidente. La McLaren che adesso sembra doversi “difendere” dagli attacchi che arrivano da più fronti, compreso quello interno rappresentato dal pilota spagnolo, dice:
Dopo aver effettuato una serie esaustiva di test, gli ultimi ieri sera i medici hanno informato Alonso che non c’è nessun problema medico e nessun danno. Tuttavia i dottori hanno raccomandato che, dopo la commozione cerebrale subita il 22 febbraio, per il momento è consigliabile limitare, per quanto possibile, i fattori di rischio ambientale che potrebbero causare altri traumi troppo ravvicinati con il precedente. Si limitano così le probabilità di una sindrome da secondo impatto, come da normale procedura medica in caso di trattamento di atleti dopo traumi di questo tipo. Al fine di ridurre al minimo questi fattori di rischio ambientale, i medici hanno consigliato ad Alonso di non partecipare al Gran Premio di Australia.
Il pilota ha accettato il consiglio e quindi le monoposto McLaren-Honda saranno guidate da Button e Magnussen. Alonso continuerà a prepararsi per rientrare in pista nel GP di Malesia.