Il presupposto da cui partono le agenzie assicurative è che chi compra un’auto usata sia poi molto poco attento alla carrozzeria della vettura e alla vettura in generale che, unite alla minore sicurezza che dà un veicolo non accessoriato, fanno sì che in circolazione ci siano auto poco sicure anche se a poco prezzo. In sostanza, per le compagnie assicurative, gli automobilisti più distratti e lascivi guidano auto usate e che sono meno sicure delle auto nuove perché non hanno tutti gli optional e tutte le caratteristiche di sicurezza oggi offerte delle auto di nuova generazione.
Di conseguenza la polizza per le auto usate costa di più e più si va vanti con gli anni, maggiore è il costo dell’assicurazione. Un’ingiustizia se si pensa che poi, a farne le spese potrebbero essere proprio gli automobilisti più giovani che sono anche quelli che pagano le assicurazioni più costose e magari hanno bisogno, per iniziare, di un’auto usata.
Chi cerca un’auto, in genere, ha come obiettivo quello di risparmiare, per cui va alla ricerca di auto usate in buono stato. Il mercato delle auto usate, complice la crisi e l’avvento di internet, è diventato molto più competitivo, concorrenziale e quindi conveniente rispetto al mercato delle auto nuove.
In tal senso fa bene conoscere alcune start up che in tale settore vanno alla grande, come Bestcarbuy che si è inventata un’applicazione per far conoscere tutte le auto usate in vendita nei concessionari autorizzati e nei rivenditori ufficiali. Nel parco di Bestcarbuy non ci sono privati e commercianti ma soltanto la possibilità di portarsi a casa ad un buon prezzo, un’auto a chilometro zero. Ma alla luce di quanto detto sulle polizze, conviene davvero questa manovra?