Home » Gasolio e metano nel futuro delle auto o nelle auto del futuro?

Gasolio e metano nel futuro delle auto o nelle auto del futuro?

L’Osservatorio Federmetano spiega che nel 2014, quindi fra circa 10 anni, saranno venduti circa 4 milioni di veicoli a metano ogni anno contro i 2,3 milioni venduti nel 2014. C’è tempo per analizzare la tendenza in modo approfondito ma c’è da chiedersi se questa svolta ecologica rappresenti davvero il futuro. Gasolio e metano. È questa la coppia di parole d’ordine del comparto auto. Secondo le previsioni dell’istituto di ricerca Navigant Research riportate da Federmetano, le vendite di veicoli a metano aumenterà nei prossimi anni del 70% in termini percentuali. Un incremento nella diffusione di auto di questo tipo è attesa soprattutto in Nord America dove la disponibilità del metano è enorme per via delle estrazioni dello shale gas.

Si tratta di una svolta che potrebbe etichettare come “ecologica” ma è molto più probabile che ci si dedicherà alla scelta di un veicolo a metano o a gasolio per motivi economici. L’uso del metano, infatti, consente di risparmiare molto sulla spesa di carburante e la tecnologia a riguardo si è evoluta moltissimo potenziando le performance delle auto.

Le parole del capo dell’osservatorio Federmetano sono significative a riguardo:

Vi è grande interesse, soprattutto nel settore dell’autotrasporto per soluzioni che riducono i costi operativi delle flotte e contribuiscono così a ridare competitività ad un settore che sta vivendo una forte crisi. La tecnologia dual fuel risponde a perfezione a questo identikit, ed in più è pronta per l’uso. Sono infatti già disponibili kit di trasformazione per i veicoli commerciali (sia leggeri che pesanti) e presto saranno disponibili sul mercato anche veicoli dual fuel prodotti direttamente dalle case costruttrici”.