Home » La Williams non farà meglio dell’anno scorso

La Williams non farà meglio dell’anno scorso

Nella classifica costruttori la posizione occupata alla fine del campionato dalla Williams è stata una vera sorpresa visto che questa squadra si è aggiudicata la medaglia di bronzo tra i costruttori. Il team è solido, ha ottenuto dei bei risultati con nove podi e tanti piazzamenti sia in gara che nelle qualificazioni. E poi ha finito il campionato davanti alla Ferrari. 

L’obiettivo della Williams era quello di fare bene se poi facendo bene si riusciva ad essere al di sopra delle prestazioni della scuderia di Maranello, molto meglio. Nove podi  non sono pochi ed ora questa squadra ha una posizione di forza anche se a ben guardare il 2015 si scopre che non ha grandi prospettive.

Pat Symonds ha detto infatti che l’anno scorso è stata alzata l’asticella ma migliorare la terza posizione della classifica costruttori non sarà facile anche perché nel 2013 era al nono posto e quindi la scalata c’è già stata. E poi ci sono i soliti problemi di budget tanto che Symonds dice ad Autosport International Show:

Attualmente non abbiamo problemi finanziari, ma non possiamo certo competere con i budget dei top team e questo aspetto rende ancora più speciale il nostro terzo posto del 2014 davanti alla Ferrari: essere riusciti a batterli con la metà del loro budget ci ha reso molto orgogliosi.

E per il futuro?

Quest’anno alcune squadre cambieranno le power unit, altre avranno nuovi membri nello staff, quindi ci saranno tante novità. Da parte nostra possiamo solo continuare a lavorare duramente, cercando di mantenere la continuità dei risultati ottenuti l’anno scorso.

L’arma decisiva del 2014 è stata la power unit Mercedes ma si contano diversi punti di forza.