Home » Stop alla patente per chi fa uso di droga

Stop alla patente per chi fa uso di droga

Non se n’è parlato molto ma questa legge entrerà presto in vigore e stabilirà delle regole più severe per il rilascio della patente di guida. In pratica la nuova legge prevede che la motorizzazione civile sottoponga a questura e prefettura il nome dei ragazzi che si iscrivono agli esami per la patente perché chi è stato segnalato per droga non può guidare

Per ottenere la patente di guida non sarà più sufficiente passare l’esame teorico e quello pratico ma sarà necessario anche essere dei bravi ragazzi. La motorizzazione civile che raccoglie i nomi dei ragazzi che si iscrivono agli esami per la patente,  dovrà sottoporre questi nomi alla questura e alla prefettura perché tutti i ragazzi che sono stati segnalati per droga e non solo, non potranno conseguire la patente di guida.

La legge in questione è stata ribattezzata “patente web” e in pratica fa entrare in vigore una legge del 2009, la numero 94. Secondo questa normativa se un aspirante guidatore è stato segnalato per l’assunzione di droga, non può sostenere l’esame fino ad un massimo di 3 anni dalla data del procedimento.

Non possono conseguire la patente nemmeno i delinquenti abituali e le persone che sono sottoposte a misure di prevenzione, né tanto meno coloro cui è stata revocata già due volte la patente perché hanno causato un incidente mortale in condizioni di ebbrezza o di alterazione psicofisica.

Chissà che non diventino famosi il primo ragazzo o la prima ragazza che siano “vittima” di questa normativa visto che sono molti gli adolescenti che oggi fanno uso di droghe.