Dopo tanti anni, stando a quello che dicono i media nazionali, vedremo un nuovo pilota tricolore in Formula 1. Si tratta di Raffaele Marciello che per il 2015 è stato ingaggiato come test driver e pilota di riserva della Sauber. Questo pilota, però, è nato a Zurigo, risiede in Svizzera e per la Confederazione Elvetica è un loro pilota. Chi ha ragione?
Si chiama Raffaele Marciello, è un prodotto della Ferrari Driver Academy, per il 2015 sarà il nuovo test driver, nonché pilota di riserva della Sauber. Tutti sostengono che sia italiano ma alla fine i dati ufficiali parlano di una nascita registrata a Zurigo e della residenza in Svizzera.
Per anni è stato impegnato nella GP2 Series ed ora è finalmente approdato alla Formula 1, guarda caso, con un tea svizzero. Lo stesso che in passato è servito per far fare esperienza a campioni del calibro di Massa e Raikkonen. Monisha Kaltenborn non ha svelato il programma che terrà impegnato questo pilota ventenne ma si è detto che prenderà parte ad alcune delle prove libere della Sauber. L’annuncio ufficiale della Sauber dice che:
Siamo lieti di annunciare l’ingaggio di Raffaele Marciello come test driver e pilota di riserva. Ha dimostrato il suo talento nelle formule propedeutiche e la sua stagione in F3, con 13 vittorie, è stata particolarmente impressionante. Sauber darà a Marciello l’opportunità di familiarizzare con la Formula 1, prendendo parte ad alcune sessioni di prove libere durante l’anno.
Si tratta di una grande opportunità per questo giovane, rivendicato anche dalla Svizzera, che si dichiara felice di far parte della Sauber che ha dato i natali a piloti illustri. Per il 2015 avrà un nuovo ruolo in F1 e al tempo stesso potrà correre nella Gp2. Tutto grazie all’Accademy Ferrari.