Home » La disputa tra Newey e Vettel e il divorzio movimentato

La disputa tra Newey e Vettel e il divorzio movimentato

Vettel è ufficialmente il pilota della stagione 2015 della Ferrari ma questo non gli è stato sufficiente per prendere il volante della Rossa e partecipare con la scuderia di Maranello ai test di Abu Dhabi. Sembra infatti che la Red Bull non abbia dato il suo nulla osta e questo rendere il divorzio tra la scuderia e il tedesco, molto più movimentato. 

Gli amori non finiscono all’alba della via di Maranello. Potremmo parafrasare così la canzone di Max Pezzali in riferimento ai primi momenti di Vettel in Ferrari. Il tedesco, infatti, è stato presentato dalla scuderia di Maranello per la stagione 2015 ma non tutte carte del caso sono state firmate e così Newey ha impedito al pilota di prendere parte ai test di Abu Dhabi al comando di una Rossa.

Vettel non ha digerito questo atteggiamento e dice:

Fino a due settimane fa tutto sembrava chiaro. Poi si è messo di traverso. Forse lui o qualcun altro è andato nel panico temendo che potessi rivelare dei segreti. […] Sono contrariato, mi aspettavo qualcosa di diverso.

Helmut Marko, che non è certo una che le manda a dire, insieme a Chris Horner ha deciso di mettere bocca nella polemica accesa da Vettel spiegando in un’intervista ad Auto Bild che:

Da un punto di vista legale non va bene ma non me ne potrebbe importare di meno. Ci sono informazioni sullo sviluppo della vettura che normalmente possono essere nella disponibilità di un pilota. […] La Formula 1 è un business competitivoin cui i piloti potrebbero trasferire alcune informazioni ad un’altra squadra ma Sebastian è molto professionale e quindi non credo che ci abbia fatto troppe domande sulla nuova monoposto.