Raikkonen, adesso, sembra avere finalmente il coltello della Ferrari dalla parte del manico perché da quando è andato via Alonso, sono state riversate su di lui tutte le responsabilità relative allo sviluppo della Rossa. Il finlandese ricambia la fiducia con un’espressione di fiducia e consenso rivolta ad Arrivabene.
Maurizio Arrivabene sostituisce dopo appena 7 mesi Marco Mattiacci come team principal della Rossa. È un amico di Sergio Marchionne e per questo ha la strada spianata ma c’è anche qualcuno a cui questa soluzione piace. Questo qualcuno è Raikkonen. Il finlandese, prima dell’arrivo di Vettel, ma probabilmente anche dopo, sarà il punto di riferimento della Ferrari.
In fondo, per Raikkonen, il 2015 è già iniziato con i test di Abu Dhabi dove non è stato presente nemmeno Vettel. Una volta conclusa la giornata di test il pilota di Maranello ha espresso con il suo solito charme, un’opinione interessante sull’avvicendamento Mattiacci-Arrivabene. Su Mattiacci a Maranello ha detto che gli piaceva e aveva svolto un ottimo lavoro, aggiungendo:
Sinceramente non lo conoscevo prima del suo arrivo in GeS e non ci eravamo mai incontrati, ma credo che abbia fatto realmente un ottimo lavoro, specie considerando che è stato catapultato in Formula 1 da un mondo completamentediverso.
Questo non impedisce a Raikkonen di essere anche molto contento dell‘arrivo del nuovo team principal della Ferrari, di cui dice:
Lo conosco da molto tempo ed è un ragazzo in gamba. Credo sia la persona adatta per il ruolo che deve ricoprire. Conosce la Ferrari da molto tempo e credo che la sua nomina sia stata la scelta corretta per rimettere ordine nella Scuderia e far tornare il team competitivo. C’è un lavoro duro da svolgere, non soltanto per lui ma per ogni membro del team.