Ci voleva proprio una bella vittoria per concludere la stagione in bellezza e godersi a pieno la consegna del titolo iridato. Ad Abu Dhabi Lewis Hamilton vince e si consacra campione del mondo mentre soffre Nico Rosberg.
Lewis Hamilton, il pilota anglocaraibico in quota Mercedes ha vinto il suo secondo titolo iridato ad Abu Dhabi dove è salito anche sul primo gradino del podio. Il suo principale rivale, il compagno di squadra Nico Rosberg, ha terminato una gara molto problematica in 14esima posizione. Per lui notevoli problema all’ERS. Sul podio con Hamilton ci sono finiti invece i piloti della Williams, secondo Massa e terzo Bottas.
Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi portando a casa il suo secondo titolo mondiale. Complice di questa vittoria la scadente performance di Rosberg che ha persona la prima posizione dopo una partenza poco brillante e poi per un problema all’ERS è sprofondato nella classifica.
Hanno sorpreso e guadagnato il podio le Williams. Felipe Massa è addirittura rimasto in testa alla corsa per alcuni giri, prima che Hamilton si potesse rendere conto che c’erano i margini per vincere. Bottas, che ha fatto una partenza problematica, è riuscito a recuperare posizione e alla fine ha concluso terzo sotto la bandiera a scacchi una gara molto impegnativa.
Problemi anche per le Red Bull che sono state costrette a partire dalla pit-lane per aver rimediato un’esclusione durante le qualifiche. Hanno riscontrato delle irregolarità sull’ala anteriore. Ricciardo è riuscito a risalire fino alla terza posizione persa per un soffio dopo l’ultimo pit stop. Ha concluso la gara quarto. Vettel ancora dietro di lui in ottava posizione.
Deludente anche la Ferrari che non è andata oltre il nono e il decimo posto con Alonso e a seguire Raikkoinen. Una bella lotta quella tra i compagni di squadra, peccato che fosse soltanto per la decima posizione.