La nuova versione della “media” di Ingolstadt è prevista per l’uscita sul mercato nel 2011 insieme alla versione berlina.
Una persona all’interno di Audi ha dichiarato come la casa stia studiando un look che possa attirare nuovi acquirenti anche negli Stati Uniti, dove finora Audi non ha venduto moltissimo.
La nuova A3 utilizzerà un telaio completamente ristudiato (quello che è il seguito del telaio attuale Golf) che sarà usato come base anche per le altre medie del gruppo: Audi, Volkswagen, Skoda e Seat. Questo telaio verrà impiegato su 3 milioni di auto all’anno.
Le sospensioni useranno il sistema MacPherson all’anteriore ed un sistema a bracci interconnessi al posteriore.
La prossima A3 non stravolgerà lo stile attuale, seguendo le orme di BMW e Mercedes che apportando solo piccoli cambiamenti rispettivamente a Serie 1 e Classe A hanno incrementato le vendite.
Il motore più piccolo sarà un 1.2 TFSI in grado di erogare 105CV, qualcosina in più dell’attuale entry-level rappresentato dal 1.6, risparmiando anche il 15% in autonomia.
Parlando sempre di motori benzina, saranno presenti un 1.4 140CV, un 1.8 da 170CV ed un 2.0 TFSI. La versione a trazione integrale, la S3, sarà equipaggiata con un 2.0TFSI in grado di produrre la bellezza di 280CV.
Sul lato diesel avremo un 1.6 TDI da 105CV, un 2.0 TDI 140CV o 170CV. Audi è anche al lavoro su un 2.0 twin-turbo diesel che sarebbe in grado si superare la soglia dei 200CV, molto simile al motore che troviamo sulla BMW 123d.
In opzione al tradizionale cambio manuale a 6 marce avremo come scelta un 7 marce a doppia frizione.