Home » Evitare gli incidenti lievi, ecco come fare

Evitare gli incidenti lievi, ecco come fare

Un incidente, anche lieve, può essere un bel fastidio per l’automobilista ma di incidenti lievi, purtroppo, ce ne sono parecchi. Basta pensare a quelli che avvengono nei parcheggi. C’è un sistema per evitarli e noi ve lo spieghiamo.

Il caso dei parcheggi è emblematico per capire quali sono gli incidenti lievi in cui è possibile essere coinvolti. Uscendo da un parcheggio o facendo retromarcia in modo un po’ brusco, potete urtare un altro veicolo. In un parcheggio la semplice manovra per posizionare la macchina può far sì che urtiate in modo accidentale chi vi è vicino. Se non vi è mai capitato di riportare dei graffi sulla vostra vettura, allora vuol dire che siete molto fortunati.

In genere, per coprire i danni lievi causati da piccoli incidenti, ci si può affidare ad una garanzia kasko che è pensata proprio per coprire i danni materiali procurati al veicolo e in più assicura i danni derivanti da responsabilità civile. La copertura, in pratica, anche per gli incidenti lievi, con una polizza kasko risulta completa. Eppure con alcuni piccoli accorgimenti potete migliorare alla guida ed evitare i piccoli danni:

1. Mai parcheggiare davanti a passi carrai, negozi, cancelli o proprietà private, vi mette al sicuro dagli atti vandalici;
2. chiudere entrambi gli specchietti retrovisori se parcheggiate in strade strette o in parcheggi con spazi limitati;
3. evitare, se possibile, di parcheggiare a fianco o dietro un tir o un veicolo adibito a carico-scarico merci;
4. sterzare verso il marciapiede, inserire la prima e tirare energicamente il freno a mano quando parcheggiate in una strada in pendenza;
5. lasciate il cambio in terza e azionate sempre il freno a mano, anche se parcheggiate in una strada piana.