Home » Nelle prove libere in Giappone convince Lorenzo

Nelle prove libere in Giappone convince Lorenzo

Nel MotoGP giapponese Marquez potrebbe ipotecare il titolo mondiale ma anche i suoi avversari sono decisi a non mollare la presa e così nelle prove libere ad emergere è Lorenzo, mentre Rossi che vuole migliorare la sua posizione in classifica, è quinto.

Lorenzo è il migliore nelle prove libere di Motegi e precede sia Marquez, sia Dovizioso. Nel primo turno che si è disputato ieri, lo spagnolo della Yamaha è stato il più veloce con 1’45”838. La sua moto gira molto bene e per questo non si capisce come sia possibile che il compagno di squadra, Rossi, sia soltanto quinto. Sul finire delle prove libere Lorenzo supera Marquez rifilandogli 0,166s.

marquez_pedrosa_01_original

Questo risultato, rispetto alle condizioni di Marquez, non è per nulla indicativo visto che il campione del mondo incarica, che sta cercando di ottenere con qualche GP d’anticipo il suo secondo titolo iridato, è anche caduto al decimo minuto del primo turno. Nessuna conseguenza fisica per lui, soltanto tanta paura e quel distacco infinitesimale da Lorenzo.

Una prova di forza da parte del maillorchino. Il terzo tempo delle prove libere è andato ad Andrea Dovizioso che con la sua Ducati ha racimolato soltanto 0,234s di ritardo. Dopo di lui e prima di Rossi c’è l’altra Ducati, quella del colombiano Hernandez. Tutto fa pensare che anche la scuderia di Borgo Panigale, a Motegi, avrà qualcosa da dire. La Ducati di Iannone è undicesima.

Rossi è soltanto quinto ma in pista esprime aggressività e concretezza, soprattutto nella parte centrale del circuito. Molto interessante vedere di cosa sarà capace Rossi che ha ancora quella frattura all’indice della mano destra che gli impedisce di frenare con scioltezza.

Per quanto riguarda gli altri italiani si segnala il 15esimo tempo di Alex De Angelis (Forward Yamaha) e il 21esimo tempo di Danilo Petrucci dell’ART Aprilia che è caduto senza conseguenze durante le prime prove libere.