Home » Renovo Coupé supercar elettrica

Renovo Coupé supercar elettrica

renovo-coupe-2014_06

La Renovo Coupé, esposta al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, è una supercar elettrica, che a prima vista sembrerebbe una replica della Shelby Daytona che vinse le grandi classiche di durata.

Invece del motore termico ci sono due motori elettrici accreditati di 500 CV di potenza e 1.355 Nm di coppia (immediatamente disponibili). Renovo dichiara che la risposta dell’acceleratore da zero all’intera potenza disponibile avviene in 37 millisecondi, mentre sono sufficienti 3,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h, inoltre la ricarica veloce delle batterie richiede appena mezz’ora. L’autonomia dichiarata è di circa 160 chilometri.

La gestione elettronica prevede mappature per differenti condizioni di guida, le batterie si trovano in contenitori separati per ridurne il volume e bilanciare i pesi in maniera ottimale; il motore è “a vista”, come di solito si usa fare per i grossi motori termici.

Il designer Peter Brock ha dichiarato che “il profilo della carrozzeria era quasi perfetto 50 anni fa e i principi della fisica non cambiano nel corso del tempo; sono stati tuttavia aggiornati e riprogettati carrozzeria, telaio e sospensioni. Il prodotto finito contiene sicuramente lo spirito della vettura originale proiettato con forza verso il futuro”.

La Renovo Coupé sarà prodotta in piccola serie a partire dal prossimo anno in California. Le prevendite sono in corso ad un prezzo che supera il mezzo milione di dollari. Renovo Motor Company è un’azienda della Silicon Valley, dove è presente anche la Tesla. È dal 2010 che la Renovo lavora a questo progetto e le prime consegne sono previste per il 2015.