Home » In arrivo l’app ufficiale per la constatazione amichevole

In arrivo l’app ufficiale per la constatazione amichevole

e-steatment_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

Il prossimo anno debutterà ufficialmente l’app di Euresa per compilare in maniera semplice e automatica il modulo CID, ossia quello della cosiddetta constatazione amichevole.

L’app prenderà il nome di e-Statement, è stata fortemente voluta dall’Euresa, l’associazione delle imprese europee di mutua assicurazione e corporative. In un primo momento l’app sarà disponibile solamente in Francia, ma in seguito arriverà anche in Italia, per dispositivi iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone.

Al momento della registrazione si dovranno inserire i dati preliminari, come ad esempio il numero della patente ed il numero della polizza assicurativa. Al momento della compilazione in seguito ad un incidente, l’app guiderà l’utente passo per passo, permettendo anche di disegnare in maniera intuitiva la dinamica dell’incidente e consentendo anche di scattare ed allegare foto. Dopo aver compilato il modulo sarà sufficiente inviare il modulo CID compilato alla compagnia assicurativa premendo l’apposito pulsante Invia.
Inoltre, se entrambi gli automobilisti coinvolti la utilizzano, i dati potranno essere scambiati e validati direttamente dai rispettivi smartphone.

“Dopo un incidente cerchiamo il modulo della constatazione amichevole, che eravamo sicuri essere nel vano portaoggetti. Se lo troviamo, spesso lo compiliamo appoggiati sul cofano, magari sotto la pioggia, poi siamo agitati, facciamo degli scarabocchi e non è detto che siamo capaci di disegnare il grafico per descrivere le circostanze dell’incidente – ha spiegato Thierry Jeantet, Direttore Generale di Euresa – La constatazione elettronica è la risposta a queste esigenze ed è al passo con il ruolo che il mondo digitale ha assunto nella vita quotidiana di noi tutti”.