Debutta sul mercato italiano la versione a GPL della Kia Soul, a due mesi dall’esordio sulla Sportage. Questa versione promette prestazioni superiori rispetto ai motori tradizionali e una riduzione del 10% delle emissioni di CO2, grazie agli iniettori del motore 1.6 GDI.
L’iniezione diretta permette inoltre di avviare il motore già a gas liquido, con risparmio di benzina e taglio all’inquinamento a freddo. La Kia Soul 1.6 ECO-Gpl+ sviluppa 130 CV e di 154 Nm di coppia, raggiunge i 185 km/h di velocità massima, con un’autonomia totale di circa 1.300 km. Secondo quanto dichiarato dalla casa coreana, la Soul ECO-Gpl+ percorre in media 11,3 km con un risparmio sul costo del carburante, rispetto alla 1.6 GDI a benzina, di circa il 40%.
La nuova Kia Soul ECO-Gpl+ di serie include cerchi in lega da 18 pollici, climatizzatore, regolatore di velocità, luci diurne e fanali posteriori a led, schermo touchscreen da 4,3 pollici con retrocamera di parcheggio, specchietti elettrici, fendinebbia e Bluetooth ed i noti 7 anni di garanzia (o 150.000 km). La Soul GPL viene proposta in offerta allo stesso prezzo della versione diesel, vale a dire 21.000 euro.
Allo scorso Salone di Chicago 2014 è stata presentata ufficialmente la Kia Soul EV, ossia la versione elettrica della Soul, che è anche la prima vettura di serie completamente elettrica realizzata dal Costruttore coreano. La commercializzazione della Kia Soul EV prenderà il via nel corso dell’estate negli Stati Uniti, in alcuni stati come California, Oregon, New Yersey e Maryland. In seguito la Soul EV potrebbe arrivare anche in altri mercati, quindi anche in Europa. I clienti potranno scegliere tra le colorazioni Pearl White con tetto Electronic Blue, Caribbean Blue con tetto Clear White e Bright Silver con tetto Clear White. A caratterizzare la EV ci sono anche le luci a Led diurne e i cerchi di lega da 16″, così come le finiture interne con accenti di colore bianco e sezioni in materiali riciclati, con inserti opzionali di pelle.