Home » Nissan Note Nismo rivelata

Nissan Note Nismo rivelata

nissan_note_nismo_26835

È stata rivelata la Nissan Note Nismo, ossia la versione elaborata dalla divisione sportiva della Casa giapponese, che monta un motore potenziato abbinato al cambio manuale 5 marce.

In attesa di dettagli ufficiali, si pensa che sotto al cofano sia montata una versione modificata del 1.2 DIG-S, il tre cilindri con compressore volumetrico che al momento arriva al massimo 98 CV sulla Note. Le versioni che saranno realizzate in realtà saranno addirittura due: Note Nismo e Note Nismo S.

La prima è pensata per aggiungere un po’ di sportività alla piccola cinque porte giapponese, in particolare dal punto di vista estetico, mentre sulla seconda sono presenti anche diverse elaborazioni meccaniche. Su entrambe troviamo modifiche all’assetto, alle ruote, all’aerodinamica e una scocca irrobustita, all’esterno si notano la griglia frontale rossa, i paraurti specifici, le minigonne laterali, gli specchietti rossi e il grande alettone di coda, mentre nell’abitacolo fanno la loro comparsa sedili sportivi che possono essere sostituiti sulla Note Nismo S con elementi a guscio firmati Nismo Recaro.

NISSAN NOTE 1.2 DIG-S

Secondo i numeri rilasciati dalla Casa giapponese, la Note con il motore 1.2 ha consumi medi pari a 4,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 99 g/km. Il motore è un 3 cilindri 1.198 cc a ciclo Miller, che suddivide la corsa di aspirazione in due fasi, creando una sorta di “quinto tempo”, aprendo la valvola di aspirazione più a lungo rispetto a un convenzionale ciclo Otto. Il compressore volumetrico abbinato al motore ha la funzione di aumentare la potenza ai bassi regimi, e si scollega quando non necessario. Il 1.2 DIG-S ha una potenza di 98 CV con coppia massima di 147 Nm, mentre il sistema Stop&Start è di serie. Le vibrazioni sono ridotte grazie alla presenza di un contrappeso disposto sulla puleggia dell’albero motore.