Dopo il debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2014, arriva anche nelle concessionarie italiane la nuova Citroen C1, che viene proposta nelle versioni a tre e cinque porte, alle quali si aggiunge la Airscape con tetto elettrico in tela.
Gli allestimenti sono Live, Feel e Shine, oltre alle versioni lancio Feel Edition Airscape e Shine Edition 3 porte. Sulla Feel Edition Airscape sono presenti di serie contagiri, Pack Color con particolari interni Sunrise Red, sticker personalizzati e Touch Pad da 7″ con funzione MIrrorLink. La versione Shine Edition 3 porte aggiunge climatizzatore automatico, sensore luci, calotte specchietti cromate, vetri oscurati, retrocamera, Pack Color con dettagli interni bianchi, tetto in tinta Olive Brown a contrasto e sticker personalizzati.
La gamma motori si apre con il benzina 1.0 3 cilindri e-VTi da 68 CV, con sistema stop&start e abbinabile ad un cambio a 5 marce oppure al robotizzato ETG (Efficient Tronic Gearbox) a 5 rapporti; l’altro motore disponibile è il 1.2 VTi 3 cilindri da 82 CV e 118 Nm, sempre a benzina, che dichiara un consumo medio di 4,3 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 99g/km.
All’anteriore si fanno notare luci diurne a Led ed enormi fari tondi separati dai due gruppi superiori, invece al posteriore i fari propongono un effetto 3D. La nuova C1 è lunga 3.46 metri, larga 1.62 metri e alta 1.45 metri, è disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte, ma sarà disponibile anche la versione Airscape (decappottabile). Il peso totale è di 840 kg, la capacità del bagagliaio è di 196/780 litri.
Il listino è compreso tra 9.950 e 14.350 euro, inoltre fino alla fine del 2014, è incluso il pacchetto CARDeluxe, un sistema d’identificazione a radiofrequenza Rfid contro la contraffazione dei documenti di circolazione, ideato dal gruppo I.Car-Identicar e sviluppato in collaborazione con la Polizia di Stato.