A Pechino è stata rivelata la Volkswagen NMC (Volkswagen New Midsize Coupé), un prototipo che anticipa una futura coupé a quattro porte che potrebbe andare a dare molto fastidio alla Mercedes CLA.
La Volkswagen New Midsize Coupé è una coupé di taglia media più lunga di una Golf, ma più compatta della Jetta e della Passat, misurando 4,60 metri, ma con un’altezza totale di appena 1,42 metri, da vera coupé.
Sotto al cofano del prototipo è montato un motore a benzina 2.0 TSI da 220 CV, che consente una velocità massima di 244 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 6,5 secondi. Volkswagen dichiara una percorrenza di 15,6 km/l grazie all’ottima aerodinamica (Cx 0,29) e al cambio DSG a 7 rapporti.
Al Salone di Pechino è presente anche la Volkswagen Golf R400, che celebra la Golf Rallye G60 del 1988. Il prototipo in questione monta il motore benzina 2.0 TSI sovralimentato della Golf R, portato a 400 CV. Secondo i numeri rilasciati dalla Casa tedesca, questa Volkswagen Golf R400 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 280 km/h. Il rapporto di 3,55 kg per ogni CV è alla pari di auto da corsa.
Il concept monta il sistema di trazione integrale permanente 4motion (secondo VW abbina alla massima aderenza un’ottima scorrevolezza della meccanica per non incrementare i consumi e le emissioni), il cambio è un meccanico automatizzato a doppia frizione, l’ESP è quello della Golf R con un programma di guida “Sport”, inoltre in rilascio o a velocità costante su asciutto, la trazione alle ruote posteriori viene esclusa per rendere l’auto più efficiente.