Sono state diffuse online le prime foto ufficiali della nuova Nissan Murano di terza generazione, che farà il suo debutto sul mercato alla fine dell’anno in corso e che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di New York.
Nell’abitacolo, la console centrale ospita uno schermo multi-touch da 8 pollici da cui vengono gestiti l’impianto audio e di navigazione. Nella strumentazione è integrato un secondo display da 7 pollici. Tra le dotazioni sono a disposizione anche il climatizzatore bizona, i sedili in pelle climatizzati, l’impianto audio Bose con 11 altoparlanti, i sedili posteriori ripiegabili elettricamente e il tetto panoramico. I sistemi di sicurezza invece vanno dall’Around View Monitor a quattro telecamere al cruise control che si adatta automaticamente al traffico, dal monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti retrovisori alla frenata d’emergenza automatica.
Per la prima volta la Nissan Murano sarà costruita nella fabbrica di Canton, in Mississipi, mentre le precedenti generazioni erano sempre state realizzate in Giappone. Al lancio oltreoceano la Murano sarà disponibile con un 3.5 V6 da 260 CV e 325 Nm di coppia, abbinato alla trasmissione automatica Xtronic. Sarà disponibile nelle versioni a trazione anteriore e integrale.
Nissan ha presentato il mese scorso la versione Gpl della Note, in collaborazione con la Brc: l’impianto prevede un serbatoio toroidale da 42 litri al posto della ruota di scorta, è lo stesso già montato sulla Micra. La base su cui è stata creata la versione Gpl è quella con motore 1.2 tre cilindri aspirato, con un po’ di potenza in meno (76 CV invece di 80), ma le emissioni di CO2 sono passate da 109 a 99 g/km. La Casa giapponese dichiara un consumo sul ciclo combinato pari a 6,3 l/100 km, per un’autonomia a Gpl dichiarata di 533 km, per un totale che supera i 1.400 km.