Secondo alcuni rumors comparsi nelle scorse ore online, al prossimo Salone di Pechino 2014 (dal 20 al 29 aprile) potrebbe fare il suo esordio ufficiale la nuovissima BMW Serie 9, che andrebbe a posizionarsi tra la Serie 7 e la Rolls Royce Phantom.
Il debutto in Cina non sarebbe casuale, data l’importanza del mercato cosiddetto ‘King Size’ nel mercato orientale. A quanto pare la nuova Serie 9 dovrebbe sfruttare la stessa piattaforma modulare leggera che dal 2016 sarà utilizzata anche per la prossima generazione della Serie 7 e per l’erede dell’attuale Rolls-Royce Phantom.
Sulla BMW Serie 7 di prossima generazione, che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2015 oppure alla fine del prossimo anno, molti elementi cambieranno rispetto al modello attuale, ed è proprio per questo motivo che i test su strada sono iniziati con largo anticipo. Nonostante dal punto di vista estetico le differenze non saranno enormi, la piattaforma della nuova Serie 7 sarà completamente rivista. Saranno poi adottati motori più efficienti, saranno integrate nuove tecnologie EfficientDynamics, inoltre il peso complessivo dell’auto sarà mantenuto basso grazie all’utilizzo di materiali speciali come la fibra di carbonio, che sarà impiegata per esempio sui pannelli.
La gamma propulsori dovrebbe includere i classici 6, 8 e 12 cilindri, tutti con iniezione diretta di benzina e turbo. La BMW Serie 7 di prossima generazione porterà al debutto anche la variante ibrida, molto probabilmente sfruttando la tecnologia di Toyota nel settore. Ovviamente arriverà anche un modello indirizzato alle prestazioni M Performance, con un V8 bi-turbo. Non dovrebbe però essere realizzata una vera e propria versione M.
Anche dal punto di vista della multimedialità saranno inserite tutte le ultime tecnologie, come per esempio il sistema ConnectDrive con tanto di WiFi, app scaricabili e mappe 3D con traffico in tempo reale.