Home » Proroga per i cerchi aftermarket

Proroga per i cerchi aftermarket

25

Il governo ha deciso per un rinvio per la norma che stabilisce i criteri che le ruote speciali (i cerchi di lega non forniti dalla Casa e con design originale) devono rispettare per essere omologate e vendute in Italia.

Il decreto 10 gennaio 2013 n° 20, “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2013, il suo scopo sarebbe quello di evitare che vengano adottati cerchi aftermarket senza le necessarie caratteristiche di robustezza oltre che senza le marcature indispensabili per risalire con certezza al loro costruttore.

La norma andrebbe anche a semplificare l’iter di omologazione di pneumatici di misure non presenti nella carta di circolazione. In precedenza infatti era indispensabile ottenere il nulla osta del costruttore o dell’importatore dell’auto e poi effettuare la “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione. Con l’attuazione della nuova norma l’onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme è a carico del costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. In questo modo sarà sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato cerchio e pneumatico seguendo le prescrizioni, così da avere la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione, dopo la “visita e prova”.