È stata pubblicata la prima immagine ufficiale della nuova Jaguar XE, attesa sul mercato nel corso del prossimo anno. Oltre alla prima immagine dell’anteriore dell’auto, sono stati anche rilasciati i primi dettagli tecnici della vettura.
La nuova Jaguar XE sarà realizzata su una nuova piattaforma modulare in alluminio chiamata iQ[Al], la quale sarà usata per ogni tipo di veicolo futuro della Casa, tra cui anche la futura SUV C-X17 e l’erede della XF. Sulla XE la trazione sarà posteriore o integrale. Il pianale, realizzato con differenti leghe di alluminio, permetterà anche l’utilizzo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio.
Sarà proposta anche una gamma di propulsori completamente nuova, che prenderà il nome di Ingenium, in cui saranno inclusi nuovi quattro cilindri da 2,0 litri, sia diesel che a benzina. Al Salone di Ginevra 2014 il Costruttore britannico ha affermato che nelle versioni più “spinte” questi motori arriveranno a raggiungere i 300 km/h di velocità massima con emissioni inferiori ai 100g/km di CO2. Questi nuovi motori sono stati infatti pensati per accettare qualsiasi tipo di sovralimentazione, dal semplice turbo al compressore volumetrico passando per il doppio turbo, ma anche una combinazione di turbo + compressore volumetrico.
A Ginevra è stata presentata anche la Jaguar XFR-S Sportbrake, versione station wagon della Jaguar XFR-S, che si caratterizza per l’assetto ribassato, le appendici aerodinamiche, le gomme di basso profilo e le pinze dei freni. Sotto al motore pulsa un motore 5.0 litri V8 da 550 CV a 6.500 giri e coppia massima di 680 Nm disponibile da 2.500 a 5.500 giri, abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti. La velocità massima è limitata elettronicamente a quota 300 km/h, mentre per l’accelerazione da 0 a 100 km/h sono necessari appena 4,8 secondi.