Il SsangYong XLV concept anticipa un futuro SUV da città del segmento B, sulla scia di Nissan Juke, Renault Captur, Peugeot 2008, Opel Mokka. Il nome eXciting Smart Lifestyle Vehicle lascia intendere che al centro del progetto ci sono praticità e divertimento alla guida.
Il design alla base di questo concept prende il nome di Nature Born 3 Motion, ed è caratterizzato da una certa personalizzazione. Ad esempio il tetto comprende una porzione in vetro doppio strato con controllo elettronico della trasparenza, oltre a divers dettagli in nero. Il look all’anteriore di fari e griglia invece segnerà il nuovo family feeling della Casa coreana. Per l’illuminazione viene impiegato il sistema AFLS (Adaptive Front Lighting System).
La lunghezza è superiore di 290 mm rispetto alla XIV-1 concept, c’è spazio per 7 passeggeri con una configurazione 2+2+2+1, con il settimo sedile che può scorrere al centro tra seconda e terza fila. Dal punto di vista meccanico è presente un sistema ibrido, con un diesel 1,6 litri e un motore elettrico da 10 kW, collegato a una batteria agli ioni di litio da 500 Wh ad alte prestazioni. SsangYong dichiara una riduzione del 10% delle emissioni di CO2 rispetto alla concorrenza.
Di recente ha fatto il suo esordio anche sul mercato italiano il restyling della Ssangyong Korando, con modifiche sia all’interno che all’esterno, in particolare con alcuni interventi che vanno a migliorare il comfort e nuove dotazioni. Per il momento sono stati diffusi solamente i prezzi della Ssangyong Korando 2014 diesel: la 2.0 e-Xdi da 149 CV viene venduta a 20.990 euro in allestimento Value e a 21.990 in quello Plus (23.990 con trazione integrale). La 2.0 e-Xdi da 175 CV è disponibile solo in versione Premium con trazione integrale e cambio automatico a 28.990 euro.