A poche ore dal debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2014, sono stati svelati molti nuovi dettagli sulla Lamborghini Huracán LP 610-4, l’erede della Gallardo, che secondo i numeri accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e tocca i 325 km/h di velocità massima.
Il motore è il V10 della Gallardo a 90°, rivisto pesantemente, e sempre montato in posizione longitudinale. Il motore di cilindrata 5.2 litri arriva a sviluppare la potenza di 610 CV, ossia 40 in più rispetto alla più potente delle Gallardo, inoltre ha l’iniezione diretta, ed allo stesso tempo indiretta: gli iniettori sono due per ciascun cilindro, uno nella camera di combustione, l’altro nel condotto di aspirazione. Le bielle sono in acciaio forgiato, i pistoni sono in alluminio, la lubrificazione è a carter secco.
► LAMBORGHINI GALLARDO SUPERLEGGERA
Il cambio è a doppia frizione, montato all’altezza del retrotreno per ripartire al meglio il peso fra i due assi, con tanto di sistema di launch control. Il volante include i comandi come indicatori di direzione, accensione dei fari e del tergicristallo, mentre le modalità di guida selezionabili sono Strada, Sport e Corsa.
Il sistema di trazione integrale include la frizione a controllo elettronico, che normalmente ripartisce la coppia motrice per il 30% all’avantreno e per il restante 70% al retrotreno. In base alle condizioni, il sistema può fornire il 50% della trazione alle ruote anteriori oppure il 100% a quelle posteriori. Nella scocca, i brancardi, i montanti centrali del tetto, il tunnel della trasmissione sono in fibra di carbonio, rivettata e incollata al resto della struttura in alluminio. Il peso totale dell’auto è di 1422 kg.