Come annunciato ufficialmente nelle scorse ore dalla Casa di Ingolstadt, l’Audi A3 g-tron in Germania è in vendita con un prezzo base di 25.900 euro. Inoltre scegliendo la e-gas fuel card, è possibile optare per il metano sintetico prodotto internamente al posto di quello tradizionale venduto nelle normali stazioni di rifornimento.
Il motore a benzina è il noto 1.4 TFSI da 110 CV e 200 Nm di coppia massima, che può essere alimentato sia a benzina che a gas. La A3 Sportback g-tron integra due serbatoi in materiali compositi sotto al vano bagagli, in grado di contenere 7 kg di gas ciascuno alla pressione di 200 bar, anche se il peso unitario è di appena 27 kg.
L’impianto di alimentazione sfrutta una nuova tipologia di regolatore a controllo elettronico, che funziona a una pressione di 9 bar e consente di ottimizzare prestazioni e consumi andando a modificare in automatico la pressione in base allo stile di guida. Secondo i dati rilasciati dalla Casa tedesca di Ingolstadt, il classico serbatoio garantisce 900 km di autonomia, a cui vanno aggiunti i 400 km del serbatoio a metano.
Sia a benzina che a gas l’A3 Sportback g-tron raggiunge la velocità massima di 190 km/h ed impiega 11 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h, con consumi medi di 3,5 kg/100 km di gas ed emissioni medie di 95 g/km con alimentazione a metano.
L’Audi A3 g-tron consuma in media tra 3.2 e 3.3 kg di gas per 100 km. I costi del carburante attualmente partono da circa € 3,50 ogni 100 chilometri. I clienti che scelgono l’opzione della e-gas fuel card possono ottenere una carta carburante e-gas Audi per un prezzo forfettario di 14,95 euro al mese.