Il mese prossimo, in occasione del Salone di Ginevra 2014, sarà svelato la versione europea della nuova Jeep Cherokee, che in Italia sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2014, negli allestimenti Longitude, Limited e Trailhawk.
Sono disponibili versioni con la sola trazione anteriore, ma sono proposti tre sistemi di trazione integrale, tutti in grado di inviare, in condizioni normali, il 100% della coppia all’anteriore. Le tre configurazioni della trazione 4X4 sono: Active Drive I, in cui una frizione in bagno d’olio distribuisce la coppia in modo dinamico tra i due assi; Active Drive II, che aggiunge le marce ridotte e la possibilità da parte del guidatore di fissare la ripartizione della coppia 50:50 su anteriore e posteriore; Active Drive Lock che aggiunge anche il bloccaggio del differenziale posteriore.
Ai tre sistemi di trazione integrale è abbinato il sistema Selec-Terrain, che permette di scegliere 4 modalità di guida: Auto, Snow, Sport e Sand-Mud (sabbia-fango), ma sulla Trailhawk è disponibile anche la modalità Rock. 12 diversi parametri vengono modificati scegliendo le varie modalità, dai freni al cambio, dal controllo della stabilità fino alla trasmissione.
La gamma motori proporrà il turbodiesel 2.0 Multijet II, disponibile in configurazione da 140 CV, con 350 Nm di coppia e cambio manuale a sei marce o da 170 CV, con 350 Nm e cambio automatico ZF a nove rapporti oppure il benzina V6 3.2 Pentastar da 272 CV e 315 Nm di coppia con cambio automatico ZF a nove rapporti, ma solamente sulla versione Trailhwak. Sono presenti inoltre nuove sospensioni a quattro ruote indipendenti con MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore.