Per festeggiare i 60.000 clienti in Italia in 16 anni, Mercedes Benz ha deciso di realizzare la ML Special Edition 16, una versione esclusiva per il nostro mercato del Suv nato nel 1997. In questo modo la Mercedes M viene offerta nella variante Special Edition 16.
Si tratta di una versione disponibile in abbinamento all’allestimento Sport e a quello Premium, che offre contenuti specifici per un vantaggio al cliente che secondo Mercedes arriva fino a 3.740 euro (in base alla versione e del motore).
Sulla Mercedes ML Special Edition 16 in versione Sport sono presenti cerchi in lega da 20 pollici a dieci razze con finitura a specchio, fari bixeno , pedane in alluminio, sedili sportivi in Dinamica e pelle nera, volante sportivo a quattro razze e pedaliera in acciaio. Sulla Premium invece troviamo cerchi da 21 pollici AMG a cinque doppie razze, i fari bixeno, le pedane laterali, il pacchetto Airmatic (sospensioni pneumatiche attive) e per gli interni in pelle Artico con cuciture a contrasto per la parte inferiore della plancia e la linea di cintura.
Le due varianti Special Edition 16 sono disponibili con i motori benzina 3.5 da 306 CV (350 BlueEfficiency) e 4.7 da 408 CV (500 BluEfficiency) oltre che con i diesel 2.2 quattro cilindri da 204 CV (250 BlueTEC) e 3.0 da 258 CV (350 BlueTEC).
La futura Mercedes MLC sarà basata sulla stessa piattaforma tecnica della Classe M, proponendo però forme più sinuose e sportiveggianti. All’anteriore dovrebbero essere molte le somiglianze con la Classe M, inoltre si parla già anche dell’arrivo della variante AMG. La gamma propulsori della nuova Mercedes MLC dovrebbe proporre come top di gamma il V12 6.0 litri bi-turbo sulla versione MLC65 AMG, dovrebbe essere proposta anche una variante ibrida con l’abbinamento di un motore elettrico ad un motore V6 a benzina per una potenza complessiva di circa 400 CV, abbastanza per poter sfidare apertamente la BMW X6 50i con il V8 4.4 litri bi-turbo. Sembra che Mercedes proporrà solamente un cambio automatico a sette rapporti sulla nuova MLC.